E’ possibile prevenire la piorrea con l’alimentazione?

Piorrea- acidi grassi per prevenire
La Stampa (Blog) – ‎26/ott/2010‎ -

Gli acidi grassi polinsaturi per prevenire la parodontite
Assumere cibi ricchi di acidi grassi polinsaturi come il pesce e l’olio di pesce può essere un mezzo di prevenzione del processo infiammatorio a carico delle gengive e dell’alveolo che causa la caduta dei denti….
Link
____________                Commento a cura del Prof. Marco Finotti

Premesso che l’argomento trattato nell’articolo riguarda il campo dello studio e della sperimentazione, è possibile affermare che i principi contenuti in alcuni alimenti possiedano proprietà antiinfiammatorie e che la loro azione possa esplicarsi in modo positivo e generalizzato anche in caso di infiammazione parodontale.E’ bene tuttavia specificare che l’assunzione di particolari sostanze alimentari (in questo caso di acidi grassi polinsaturi) potrebbe mostrare la propria efficacia soprattutto a livello di prevenzione della piorrea o malattia parodontale.

Sebbene le proprietà contenute in determinati alimenti possano contribuire a prevenire o alleviare lo stato infiammatorio di denti e gengive, non possono assolutamente vicariare o sostituire la cura specifica.

Il tartaro, causa principale delle infiammazioni gengivali nei pazienti affetti da piorrea,  non può essere raggiunto e colonizzato dai principi antiinfiammatori di origine alimentare, in quanto mineralizzato.

La carica batterica presente nella placca e nel tartaro può essere eliminata solo mediante un’azione meccanica professionale, durante le sedute di igiene o di eventuale currettaggio (levigatura radicolare) effettuabili presso un centro odontoiatrico di fiducia, specializzato nella cura della malattia parodontale.

In conclusione, l’assunzione di specifici alimenti può contribuire in modo positivo a prevenire ed eventualmente contrastare lo stato infiammatorio nei pazienti affetti da piorrea, ma non può essere considerata un metodo di trattamento sostitutivo alla cura odontoiatrica professionale.

Share

2 commenti

  • monica scrive:

    vorrei sapere se possono aiutare a prevenire o diminiuri l’infiammazione prendendo con regolaritò integratore di ACIDI GRASSI OMEGA 3 . Grazzie per la vostra attenzione Cordiali Saluti Monica

  • Gentile Monica,
    le ricerche scientifiche che propongono l’assunzione di Omega 3 per prevenire e lenire l’infiammazione parodontale sono ancora a livello sperimentale. Non esistono attualmente certezze mediche riguardanti l’efficacia diretta degli Omega 3: non è possibile quindi classificarli ufficialmente come fattori anti-infiammatori e preventivi per contrastare la piorrea.
    Ad ogni modo, arricchire la propria dieta alimentare di cibi contenenti un buon apporto di acidi grassi e Omega 3 può costituire, in generale, una scelta salutare e consigliabile.

Lascia un commento

La tua email non sarà mai resa pubblica. I campi obbligatori sono segnalati con un *